DonPietroIl nostro parroco emerito Mons. Pietro Grimaldi

Nato a Boscoreale il 1° novembre 1931 da una famiglia modesta e numerosa, ultimo di 7 figli. Pietro ha trascorso la sua infanzia dedicandosi agli studi e al lavoro, aiutando il padre fornaio. Di sera era un dovere per lui recarsi in chiesa. Spinto dall’esempio del suo sacerdote e dal’amore della madre, entrò nel seminario vescovile di Nola il 24 settembre 1942. Una volta entrato in seminario, la vocazione si rafforzò e al termine della guerra, quando molti uscirono da questi istituti, egli insistette nel continuare gli studi. Divenne sacerdote il 29 giugno 1954. Negli anni successivi fu viceparroco a Lausdomini e ad Avella, poi fu trasferito nel suo paese d’origine con mansioni di cappellano nel santuario della Madonna Liberatrice dai Flagelli, sino al 1972, quando gli assegnarono la parrocchia del SS. Rosario di Flocco. Sono ormai 29 anni che Don Pietro è a Flocco: anni d’amore di sofferenza e di gioia… Vogliamo ringraziarlo per la sua presenza come padre buono e caritatevole nella nostra piccola, grande parrocchia (Tratto dal “Corriere della Pace” dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, 8 dicembre 2000).

Il parroco Don Pietro, nei suoi 37 anni di opera pastorale nella nostra comunità, ha preso a cuore bisogni spirituali e materiali della parrocchia, con l’amore del Buon Pastore e la diligenza del padre. La sua dedizione alla comunità non è stata scossa neanche dal doloroso evento dell’attentato alla sua persona nel luglio del 1982.

Da marzo 2010 parroco emerito della parrocchia attualmente amministrata da Don Salvatore Bianco.